Il territorio

Apiro sorge ai piedi del Monte San Vicino (1479 m s.l.m.), è ubicato sulla cima di una collina a quota 516 m s.l.m. a confine tra la provincia di Macerata e quella di Ancona e conta 2497 abitanti. Il suo territorio si estende per circa 54 kmq e confina con i comuni di Cupramontana, Cingoli, San Severino marche, Matelica, Poggio San Vicino e Serra San Quirico. Nonostante il suo apparente decentramento, la città è ben collegata da strade e servizi pubblici, con i grossi centri più vicini della regione: Jesi a 25 Km, Fabriano e Macerata a 42 Km e a 54 Km Ancona, capoluogo della regione e a soli 38 km dall’Aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona. L’area del Comune di Apiro è decisamente rurale e vanta una vocazione particolare per la produzione di prodotti agricoli di elevata qualità, quali vino Verdicchio ed Olio extra Vergine di Oliva.
Per avere un’idea di quello che offre il territorio di Apiro, vi invitiamo ad aprire e leggere questo curioso articolo che parla di noi.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di del Comune di Apiro dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali