Festa della Polenta

L’ultimo week-end del mese di settembre Apiro si concentra su quella che è la Festa Popolare per eccellenza: la Festa della Polenta.
Riportando in auge quelle che erano le usanze contadine locali, gli usi ed i costumi del territorio, il paese cerca di far rivivere in un contesto giocoso, la vita rupestre tipica di secoli scorsi e lo fa allestendo stand gastronomici che, oltre ai piatti della tradizioni locale, ripropone la gustosissima “polenta” realizzata con il tradizionale sistema del “callaro”; sarà servita con diversi sughi e condimenti elaborati nel massimo rispetto della memoria. Le tre serate saranno allietate da intrattenimenti di vario genere che vedono la loro massima espressione nel pomeriggio di domenica in cui l’appuntamento è fissato con la “gara dei mangiatori di polenta” e lo spettacolo del gruppo folcloristico Urbanitas che ripropone balli e canti tipici della tradizione contadina contagiando il pubblico con la loro allegria.

polenta

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Apiro dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali