Pinacoteca Comunale

La Chiesa di San Francesco sita nel centro storico di Apiro in Corso Vittorio Emanuele; fu costruita su un preesistente edificio di epoca medievale, originariamente dedicato a San Martino e tra le testimonianze ancora visibili dei materiali reimpiegati, si può certamente annoverare il portale d’ingresso in stile romanico, ascrivibile al XIII secolo e ricco di elementi decorativi.

Esso è situato nella fascia inferiore della facciata che è composta da conci di pietra bianco-rosati e sormontata dalla parte superiore in semplice laterizio. L’interno dell’edificio presenta un’aula unica con presbiterio ad abside semicircolare e le pareti sono ornate da paraste lisce con capitelli compositi, sulle quali poggia una trabeazione con modanature. L’abside presenta un pregevole dossale policromo mentre il presbiterio è introdotto da archi monumentali concentrici a tutto sesto che ospitano, nei setti murari intermedi, due coretti lignei con balconcini policromi. Tra il 1854 e il 1866 l’intero complesso, comprensivo dell’annesso convento, è entrato a far parte dei beni del Comune di Apiro e in parte destinato alla raccolta dei dipinti che compongono la Pinacoteca comunale, ma sono in corso opere di riqualificazione che non ci permettono di stabilire orari di visite.

Informazioni

Nome della tabella
Località Chiesa di S. Francesco
Indirizzo C.so Vittorio Emanuele, III
Telefono +39 0 733 611 623
Orario Aperto su richiesta
Proprietà Comunale

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Apiro dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali