Chiesa della Madonna della Misericordia o della Figura

La chiesa è stata costruita alla fine XIV sec attorno ad un muro affrescato, detto “Figura” attribuito ad Ottaviani Nelli di Martino da Gubbio (1375-1444). Fu corpo unico con l’Ospedale dei Pellegrini trasformato successivamente in Monte Frumentario.

La chiesa è stata costruita alla fine XIV sec. attorno ad un muro intonaco poi affrescato, detto “Figura” attribuito ad Ottaviani Nelli di Martino da Gubbio (1375-1444) ed era situata sulla strada pubblica. Fu corpo unico con l’Ospedale dei Poveri Pellegrini fondato nel 1386, ma poi unificati gli ospedali, nel 1572, fu sede del “Monte Frumentario”.
La chiesa della Figura ha rappresentato, per il popolo di Apiro, il centro della devozione mariana. Per i nostri padri, la Madonna della Figura era il punto di riferimento di ogni loro azione: era consuetudine recarvisi, allorquando ci si accingeva a compiere un lungo viaggio o in procinto di stipulare un affare importante, per invocarne la protezione.

Informazioni

Nome della tabella
Costruzione Fine XIV Secolo

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Apiro dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali