Abazia di Sant’Urbano XI sec.
Teatro Giovanni Mestica
Monte San Vicino – panorama
Festival Internazionale del Folclore TERRANOSTRA
Loggiato S. Pierucci
Panorama Apiro – Foto Stefano Piardi
Lago di Castreccioni e Monte San Vicino
Abazia di Sant’Urbano XI sec.- Affresco
Gruppo Folcloristico Urbanitas
Sagra della polenta - Biroccio
Soffitto Teatro G. Mestica – Rosone

Home / arte e cultura / musei

musei
clicca sul "+" per avere maggiori informazioni

Apiro

-Archivio storico San Sebastiano
E' ubicato in Via Crocefisso e vanta una prestigiosa raccolta di opere storico dal valore inestimabile con testi di carattere storico che vanno dall’anno 1213 fino alla metà del 1900; i testi trattano argomenti che riguardano: l’Antico Regime, la prima Repubblica Romana, il Regno d’Italia Napoleonico, la Restaurazione Pontificia e il periodo dopo l’Unità d’Italia. L’Archivio è soggetto a riqualificazione strutturale in corso d’opera, x cui non abbiamo ancora definito orari di ingresso. Il termine ultimo dei lavori è previsto per fine anno 2014.
Aperto su richiesta
Indirizzo Via Crocefisso
Proprietà: Comunale
-Pinacoteca Comunale
La Chiesa di San Francesco sita nel centro storico di Apiro in Corso Vittorio Emanuele; fu costruita su un preesistente edificio di epoca medievale, originariamente dedicato a San Martino e tra le testimonianze ancora visibili dei materiali reimpiegati, si può certamente annoverare il portale d’ingresso in stile romanico, ascrivibile al XIII secolo e ricco di elementi decorativi. Esso è situato nella fascia inferiore della facciata che è composta da conci di pietra bianco-rosati e sormontata dalla parte superiore in semplice laterizio. L’interno dell’edificio presenta un’aula unica con presbiterio ad abside semicircolare e le pareti sono ornate da paraste lisce con capitelli compositi, sulle quali poggia una trabeazione con modanature. L’abside presenta un pregevole dossale policromo mentre il presbiterio è introdotto da archi monumentali concentrici a tutto sesto che ospitano, nei setti murari intermedi, due coretti lignei con balconcini policromi. Tra il 1854 e il 1866 l’intero complesso, comprensivo dell’annesso convento, è entrato a far parte dei beni del Comune di Apiro e in parte destinato alla raccolta dei dipinti che compongono la Pinacoteca comunale, ma anche qui sono in corso opere di riqualificazione che non ci permettono di stabilire orari di visite.
Aperto su richiesta
Chiesa di S. Francesco
Indirizzo C.so Vittorio Emanuele, III
Telefono +39 0 733 611 623
Proprietà: Comunale
-Raccolta Sant’Urbano
La Raccolta è attualmente custodita nella splendida Collegiata barocca di Sant’Urbano ubicata nella piazza principale del paese, Piazza Baldini. Si tratta di una raccolta seicentesca di cui fa parte un organo Callido del 1771 e di quadri realizzati con intagli lignei di Andrea Scoccianti, detto Raffaello delle Fogliarelle (1640-1700) ed una nutrita collezione di quadri, suppellettili sacre, antichi documenti e paramenti liturgici. La maggior parte degli oggetti proviene dalle donazioni e dal lascito di Giovanni Giacomo Baldini (1581-1656) medico di elevato spessore professionale nativo di Apiro che, trasferitosi a Roma, ebbe in cura il cardinale Scipione Borghese, Papa Urbano VIII e Papa Innocenzo X. Alla sua morte, gran parte del suo patrimonio pervenne alla chiesa di Sant’ Urbano con lascito testamentario. Oltre ad una nutrita serie di calici incisi a Jesi nel 1658, fanno parte della raccolta anche alcuni reliquiari e busti in argento, tutti di provenienza romana, così come alcune tele tra cui si segnala il San Giovanni Battista nel deserto di Valentin de Boulogne (1594-1632). Altri dipinti sono di illustri pittori quali Andrea Lillli (1570 c. – post 1631) mentre la “Pietà” è di Jusepe de Ribera (1588-1652) e venne donata alla chiesa da Giovanni Francesco Perantoni, vicario generale di Camerino. Abbiamo anche un egregio Spagnoletto.
Orario di visita: - tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,00 esclusi i festivi - il sabato mattina dalle 10,30 alle 12,30
Indirizzo Piazza Baldini
Telefono +39 0 733 611 319 (Ermete Mariotti)
Cellulare+39 392 301 766 0
e-mail
Proprietà: Ecclesiastica
il meteo

Coperto
Sabato
Coperto
Pioggia
Domenica
Pioggia
Sereno
Lunedì
Sereno
seguici anche su: