Pinacoteca Comunale

La Chiesa di San Francesco sita nel centro storico di Apiro in Corso Vittorio Emanuele; fu costruita su un preesistente edificio di epoca medievale, originariamente dedicato a San Martino e tra le testimonianze ancora visibili dei materiali reimpiegati, si può certamente annoverare il portale d’ingresso in stile romanico, ascrivibile al XIII secolo e ricco di elementi decorativi.

Raccolta Sant’Urbano

La seicentesca raccolta è conservata nella sacrestia della Collegiata nel cui interno barocco di forme neo-cinquecentesche sono conservati un organo Callido del 1771 e intagli lignei di Andrea Scoccianti, detto Raffaello delle Fogliarelle (1640-1700).

Archivio storico San Sebastiano

E’ ubicato in Via Crocefisso e vanta una prestigiosa raccolta di opere storico dal valore inestimabile con testi di carattere storico che vanno dall’anno 1213 fino alla metà del 1900; i testi trattano argomenti che riguardano: l’Antico Regime, la prima Repubblica Romana, il Regno d’Italia Napoleonico, la Restaurazione Pontificia e il periodo dopo l’Unità d’Italia.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Apiro dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali